Comitato Territoriale

Bergamo

Alla fine la "X" è giusta: Stella Rossa - Real C. Mafalda 2-2

 Da una parte abbiamo la certezza, caratterizzata dal fortissimo Stella Rossa Brughiera, ormai da anni protagonista del campionato nonché capace di salire sul podio alle finali regionali di Cesenatico lo scorso giugno, dall'altra troviamo la giovane squadra del Real C. Mafalda, che vola sulle ali dell'entusiasmo e non vuole battute d'arresto in questa stagione per ora esaltante.

Il match si dimostra subito equilibrato, il Mafalda vola sulle ali dell'entusiasmo sin dai primi minuti ma la Stella Rossa si dimostra ben piazzata in campo, con un Salvioni superlativo in difesa e con bomber Capitanio subito sugli scudi, capace di inventarsi una grande occasione al 6', con il suo tiro fuori di poco. All'8' bel destro di Baldi, ma Fratus para senza difficoltà; al 12' padroni di casa pericolosi con Pellegrinelli, ma il suo destro a giro viene deviato da un grande Cornaro in calcio d'angolo. L'ingresso di Togni a metà primo tempo, tenuto inizialmente in panchina per le sue imperfette condizioni fisiche, crea più di un'apprensione alla difesa del Mafalda, che però al 18' passa in vantaggio con un bel sinistro di Occhi. La Stella Rossa accusa il colpo, ed al 23' rischia di subire il colpo del ko con un gran tiro di Afeltra, che però Super-Mario Fratus riesce ad intercettare. Mister Ciarlante passeggia nervoso in panchina, quasi prevedendo guai, ed infatti proprio allo scadere la Stella Rossa pareggia con Pellegrinelli, abile a sfruttare un lancio di Togni e a galoppare in rete partendo da centrocampo.

Dopo pochi minuti dall'avvio della ripresa la Stella Rossa ribalta il risultato: punizione di Tarallo, sfiora Salvioni e bomber Togni non ha difficoltà ad insaccare da pochi passi. Il Mafalda pressa alla ricerca del pareggio, la Stella Rossa si affida invece alle ripartenze di Togni, un po' troppo isolato in avanti ma capace di procurare ben 5 ammonizioni agli avversari. Al 13' l'episodio forse decisivo: netto fallo di mano di Afeltra in area, ed il Collina orobico Paris non ha dubbi nel decretare il calcio di rigore: Cornaro è però bravissimo nel respingere la conclusione di Scotti. Il Mafalda ci crede e, a due minuti dalla fine, trova il definitivo pareggio con una esaltante conclusione di Carrara, veramente "accademico" nel trovare un pallonetto sul quale il pur bravissimo Fratus non può assolutamente nulla. Un pareggio forse giusto, che comunque accontenta entrambe le squadre, sicuramente tra quelle da battere in questo equilibrato campionato.

IL TABELLINO

Stella Rossa Brughiera - Real C. Mafalda 2-2

Stella Rossa Brughiera: Fratus, Salvioni, Pellegrinelli, Cavagna, Scotti, Tarallo, Capitanio. A disp.: Togni, Monzio Compagnoni, Caprioli. All. Capitanio.

Real C. Mafalda: Cornaro M., Rota, Occhi, Baldi, Adami, Signorelli, Fumagalli. A disp.: A. Cornaro, Bissola, Afeltra, Carrara, Paysden. All. Ciarlante.

Arbitro: Sig. Paris di Bergamo.

Reti: 18' Occhi, 25' Pellegrinelli, 6' Togni, 23' Carrara

Uomini partita Uisp: Fratus (Stella Rossa) e Cornaro M. (Mafalda).

 PAGELLE

Stella Rossa Brughiera:

Fratus 7,5: Super-Mario è in forma, e si supera in almeno 2 circostanze. Non può nulla sui due gol subiti.

Morganti 8: il voto è per la squalifica ricevuta la scorsa settimana, passeggia nervoso in panchina ma non basta, la Stella Rossa ha bisogno di lui.

Salvioni 7: l'avvocato difensore è in stato di grazia, dalle sue parti non si passa, sembra ringiovanito di 10 anni. I bei tempi andati forse sono tornati?

Caprioli 6,5: buona prestazione la sua, e se entrava la sua rovesciata dal limite nel finale...

Airoldi 4: Chi l'ha visto?

Pellegrinelli 7,5: l'anima della squadra, segna un gran gol e dà tanta sostanza.

Cavagna 7: bella prova, ma da un giocatore della sua classe non ci si può aspettare altrimenti.

Marcassoli s.v.: ectoplasma.

Monzio Compagnoni 6: è invocato ed evocato dai compagni, entra nei minuti finali ma non incide. Comunque palpabile, se uno apprezza il genere.

Scotti 5,5: capitano senza paura, si presenta dal dischetto ma sbaglia. Errore imperdonabile, avrà modo di rifarsi nel dopogara bevendo per dimenticare.

Tarallo 7: il voto è soprattutto per l'assist per Togni, una punizione alla Riise che permette a Togni di segnare.

Togni 39: come la sua febbre. Un gol e un assist nonostante l'influenza, il Pres non delude mai.

Capitanio 6,5: buona gara, ma quel gol mancato all'inizio grida vendetta.

Real Castagneta Mafalda:

Cornaro 7,5: superlativo nel respingere il rigore di Scotti, il punto guadagnato nel finale è anche merito suo.

Rota 7: buona la sua prova dietro.

Occhi 7: ha il merito di realizzare il gol del vantaggio, pericoloso anche in altre circostanze.

Baldi 6,5: discreta prestazione la sua.

Cornaro A. 7: bravo, guida la difesa alla grande

Adami 7,5: il capitano gioca alla grande, tanta qualità a centrocampo per lui.

Bissola 6: si vede il giusto, ma dà l'impressione di essere sempre pericoloso.

Signorelli 6: poco incisivo, è annullato da un grande Salvioni.

Fumagalli 6,5: senza infamia e senza lode.

Afeltra 5,5: il difensore è un po' troppo nervoso e rischia grosso nei confronti dell'arbitro.

Carrara 6,5: segna il gol del pareggio partendo dalla panchina. Merita il posto da titolare?

Paysden 6: pochi minuti per lui.

 

 

POLASPORT, la grande festa delle nostre società

Dove Siamo